mercoledì 9 dicembre 2015

Milano e L'Expo per i ragazzi dell'I.C.S. Matilde Serao


Expo

La scuola e la famiglia sono sempre stati considerati due mondi diversi, quasi separati. La famiglia, spesso, lasciava alla scuola tutta una serie di compiti, riconoscendone la sua autorevolezza. Poi, col tempo le cose sono cambiate e questi due mondi hanno trovato sempre di più frequenti punti d’incontro, anche perché per lo sviluppo e la crescita dei ragazzi è necessaria un’alleanza e un’interazione tra la scuola e la famiglia.
Inizia proprio da qui il progetto scolastico che lo scorso anno alcune classi dell’I.C.S. “Matilde Serao” di Volla hanno applicato e sperimentato per gli alunni del “tempo prolungato”.
Gli insegnanti hanno avuto la cura di istaurare un rapporto fiduciario con i genitori degli alunni. Infatti, nell’anno scolastico 2014/2015 le uscite didattiche hanno coinvolto spesso anche i genitori creando un vero dialogo e una dimostrazione di quello che si vuole trasmettere agli alunni, ottenendo così una forma di credito e stima, fondamentale a chiarire il ruolo dell’insegnante al genitore e di riflesso all’alunno. Dal canto loro i genitori si sono sentiti corresponsabili nella formazione dei figli, e gli alunni sono stati motivati ogni volta e responsabilizzati nelle attività di ricerca ed informazione, in quanto ognuno, durante le visite guidate, ha avuto il compito di raccontare memorie e caratteristiche delle opere e dei monumenti visitati.

mercoledì 25 novembre 2015

L'ora del codice, a scuola di programmazione


Il MIUR, in collaborazione con il CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica, ha avviato questa iniziativa (che fa parte del programma #labuonascuola) con l’obiettivo di fornire alle scuole una serie di strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili per formare gli studenti ai concetti di base dell'informatica. Il progetto prevede una serie di esercitazioni di carattere pratico e ludico in cui i ragazzi apprenderanno le basi del linguaggio di programmazione che è alla base di tutti software attualmente in circolazione.
Nel mondo odierno i computer sono dovunque e costituiscono un potente strumento di aiuto per le persone. Per essere culturalmente preparato a qualunque lavoro uno studente di adesso vorrà fare da grande è indispensabile quindi una comprensione dei concetti di base dell’informatica. Esattamente com’è accaduto in passato per la matematica, la fisica, la biologia e la chimica.
Il lato scientifico-culturale dell'informatica, definito anche pensiero computazionale, aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, qualità che sono importanti per tutti i futuri cittadini. Il modo più semplice e divertente di sviluppare il pensiero computazionale è attraverso la programmazione (coding ) in un contesto di gioco.
Il nostro Istituto ha aderito all’iniziativa del MIUR "Programma il futuro", che fornisce strumenti semplici e divertenti per favorire la comprensione dei concetti base dell’informatica.
Suddivisi in gruppi, nel mese di dicembre, contemporaneamente a milioni di studenti in tutto il mondo, i nostri ragazzi potranno seguire un semplice percorso interattivo di avvicinamento al linguaggio di programmazione.
Pagina di accesso degli alunni delle classi della Scuola Secondaria di primo grado:

venerdì 6 novembre 2015

“L’oro che non luccica”

Lunedì 9 novembre 2015 alle ore 16.00 presso l'Auditorium "M. Sandomenico" - I.C.S. "Matilde Serao"
Presentazione del libro: “L’oro che non luccica”
Il libro è il risultato di una staffetta di scrittura creativa con i ragazzi di città italiane e libanesi, a cura di BIMED (Biennale delle Scienze e delle Arti del Mediterraneo) in collaborazione con il Laboratorio Regionale Città dei bambini e delle bambine e l’Ufficio della Cooperazione Italiana allo Sviluppo dell’Ambasciata Italiana in Libano – Ministero Affari Esteri. Le città che hanno partecipato alla staffetta sono: Volla, Cercola, San Giorgio a Cremano, Siano, Giffoni, Sei Casali in Italia e Ajaltoun, Jdeideh Bouchrieh Sed, Chya, Bebnine, Rachaya e Tiro in Libano.
Interverranno all’incontro: Claudio Rullo Dirigente Scolastico dell'ICS Serao, Giuseppe Chianese Sub Commissario Prefettizio del comune di Volla, Giorgio Zinno Sindaco di San Giorgio a Cremano,Tullio Pucci e Silvana Napolitano, autori dell’incipit e tutors della Staffetta, Andrea Iovino presidente della Bimed, Simona Mauriello docente coordinatrice della staffetta i ragazzi dell’I.C.S. Serao autori del primo capitolo "La ruspa" – A coordinare la manifestazione Francesco Langella del "Laboratorio Regionale Città dei bambini e delle bambine" di San Giorgio a Cremano, supervisore attività del progetto Italia/Libano.
In videoconferenza dal Libano saranno presenti alcuni ragazzi protagonisti del progetto.

Qui il Libro in versione digitale

lunedì 5 ottobre 2015

Iniziative in memoria di Giancarlo Siani



In occasione delle iniziative in memoria di Giancarlo Siani,organizzate dal MIUR e dall' U.S.R della Campania in collaborazione con LIBERA e Fondazione POLIS, il nostro Istituto ha partecipato con una delegazione di alunni delle classi Terze della scuola secondaria di I grado alla visione del Film " La mafia uccide solo d'estate" il giorno venerdì 25 settembre presso il Cinema Modernissimo, tenendo conto del notevole valore educativo dell'evento.

Alunna Russo Gaia classe 3^ I
UN PO' DI GIANCARLO SIANI!
Sono passati precisamente trent'anni dal 23 settembre del 1985, giorno dell'omicidio di Giancarlo Siani e prendendo spunto dalle commemorazioni ufficiali, si può provare a fare qualche riflessione non solo sul passato ma anche sull'attualità. Dell'omicidio si sa quasi tutto grazie al lavoro certosino e meticoloso dell'allora pm della Dda di Napoli, Armando D'Alterio, che ha ricostruito con precisione lo scenario del delitto e soprattutto ottenuto condanne passate in giudicato per mandanti ed esecutori.

lunedì 18 aprile 2011

Pulcinella e la Cellula

pulcinella 

La Cellula secondo Pulcinella

Nell'ambito di un progetto sulla comprensione del testo e dei linguaggi specifici delle diverse discipline, un'improbabile Pulcinella alle prese con un argomento ostico come la struttura e le funzioni della cellula.

Vi auguriamo buona visione...

Cinzia Maione, Antonio Della Corte e i ragazzi della I B dell’ I.C. “ M. Serao” di Volla. - a.s. 2010/2011.

 

mercoledì 17 novembre 2010

High School Musical Serao

High School Musical Serao

Siamo un gruppo di alunni della scuola secondaria di primo grado dell’ I.C.S. M. Serao di Volla (Na) che ha, come passione principale, il canto. Per questo ci siamo iscritti al Laboratorio di Canto della professoressa Maria La Torre, con la speranza di imparare tutte le tecniche di quest’arte meravigliosa. Abbiamo cominciato con l’apprendimento e le esercitazioni  di una corretta respirazione e impostazione della voce. Poi abbiamo proseguito con  vocalizzi di difficoltà progressiva e l’esecuxione di studi e di brani classici, moderni e di brani tratti da vari musicals.
Inizialmente l’ora del “classico” – così chiamavamo ormai le lezioni di tecnica vocale in cui eseguivamo studi e brani tratti dalla letteratura classica – non passava mai. Spesso pregavamo la prof. di saltarla e di andare direttamente al musical e al moderno, ma…niente da fare! In questo era irremovibile. Ci spiegava che queste lezioni erano di preparazione all’esecuzione vera e propria, perché, così come gli atleti si allenano prima di una partita riscaldando i muscoli, così chi canta deve preparare e riscaldare le corde vocali: “….. le corde vocali sono quattro, due vere e due false e sono cartilagini di colore bianco brillante situate nella laringe. Quando si canta si deve fare molta attenzione a non poggiare il suono sulle corde false, altrimenti il suono esce piatto, senza suoni armonici.”
Non ci è voluto molto tempo per farci entrare in testa che davvero questo tipo di lezione ci serviva se volevamo raggiungere dei risultati accettabili. Il “Vaccaj”, prima maledetto e poi tanto benedetto. Questo signore, autore di un libro di studi di canto, l’abbiamo tanto odiato. I primi studi erano inizialmente freddi e insignificanti. Ma, man mano che la difficoltà cresceva, cambiava anche la melodia. Diventava bella, sensata, aveva un senso compiuto. Così, studiando, sembrava di cantare delle vere e proprie melodie e non ci annoiavamo più.
Poi cominciammo ad eseguire brani polifonici, cioè a più voci: era davvero una bella e strana sensazione riuscire a cantare più melodie contemporaneamente. Finalmente eravamo diventati un vero CORO. Eravamo così orgogliosi perché ci sembrava di aver ottenuto risultati davvero buoni. Ci sentivamo pronti ad eseguire qualsiasi cosa.
Il nostro sogno era però il Musical. E,  finalmente,  un giorno arriva la grande notizia: la nostra prof. ci dice che eravamo pronti. La nostra gioia è salita a 1000. Eravamo impazienti di cominciare.


...e così abbiamo realizzato il tanto temuto e desiderato Musical,  che abbiamo intitolato:

“High School Musical Serao”

domenica 5 settembre 2010

Innovascuola - Contenuti Didattici Digitali

innovascuola

Terminato il progetto Innovascuola “Dal territorio alla tavola: lo sviluppo sostenibile e la salute a tavola si costruiscono in classe” (guarda il video della manifestazione finale - giugno 2010), è stata inviata al "Dipartimento per la digitalizzazione della PA e l’innovazione tecnologica" una selezione dei CDD realizzati dai docenti e dagli alunni che vi hanno partecipato.


Ecco l'elenco dei Contenuti Didattici Digitali selezionati:

 

lunedì 25 maggio 2009

Sanomangio Blog

 Dalla piramide alimentare al Blog “ Sanomangio”

" Chi ha detto che un piatto di frutta è più sano di un piatto di patatine fritte?

E chi crede che molta verdura sia più salubre di una merendina al cioccolato ?

Per rispondere a queste domande i ragazzi della II B dell’ I.C. “ M. Serao” di Volla hanno affrontato lo studio sull’alimentazione. ” a.s. 2008/2009.



sabato 27 settembre 2008

VideoTeatro

Una raccolta di filmati tratti dall'archivio del laboratorio teatrale "Teatro d'autore napoletano" diretto dal prof. Vito Porciello